Pillole di Buon Senso


Tracce per un codice etico di Freezone

Alcune regole di buon senso, prima che di etica sociale, ovvero come il comportamento dei singoli contribuisce a rendere sereno il clima in una società. Leggiamole e facciamole nostre.

Freezone – sport e aggregazione- è un’associazione sportiva che condivide il valore dello sport, possibilmente praticato insieme; se decidi di iscriverti, chiedi innanzitutto a te stesso cosa ti attendi da un’associazione sportiva che pratica triathlon, corsa, e ciclismo.

Non hai alcun obbligo di fare gare o di fare allenamenti comuni e programmati. Se però ti iscrivi ad una federazione alla quale Freezone è affiliata, potrebbe esserti richiesto di partecipare ad alcune gare in relazione al programma dell’anno in corso.

Se gareggi, il certificato medico deve essere valido; rispetta rigorosamente questa regola e non eluderla perché coinvolge l’associazione e chi la rappresenta legalmente. Se lo fai, rischi l’esclusione.

Non doparti. Ti escluderemmo dall’associazione.

Non tagliare i percorsi delle gare. Disonori il nome della tua squadra e manchi di rispetto ai tuoi compagni.

Se gareggi per Freezone, cerca di usare la nostra divisa. Se vieni premiato indossa una maglia o la divisa della società. Se il body, la canottiera o la divisa bike non sono performanti, avvisa il responsabile della disciplina: ci aiuterà a migliorare l’abbigliamento per l’anno successivo.

Se hai la forza o la fortuna di salire sul podio, non abbandonare la gara prima della premiazione: è segno di rispetto verso chi gareggia e verso chi organizza.

Alle gare, cerca il nostro Gazebo: saremo felici di ospitarti e offrirti da bere o qualcosa da mettere sotto i denti. Se il gazebo non è presente, non nasconderti ed unisciti ai tuoi compagni di squadra. Insieme è più bello.

Se fai delle fotografie durante le gare o vengono scattate delle fotografie mentre gareggi a te o ai tuoi compagni di squadra, condividile sul sito o con il tuo responsabile di disciplina: sarà più emozionante riviverle insieme.

Cerca di essere tempestivo nei pagamenti all’associazione perché essa stessa ha delle scadenze da onorare.

Se decidi di fare una gara di una federazione, manda una mail alla nostra segreteria: sapremo chi sta gareggiando quel giorno. Se vorrai che il tuo risultato appaia nella comunicazione settimanale, scrivicelo: ne terremo conto.

Se la gara che hai deciso di fare comporta una trasferta, avvisaci nel sito: potrà essere di aiuto ai tuoi compagni per effettuare il viaggio insieme e condividere i costi.

Se ti stai preparando per una gara difficile e lunga, condividilo sul sito: potresti trovare un compagno col quale allenarti insieme, se lo vorrai.

Se Freezone organizza una gara, cerca di renderti disponibile. Da soli, non andiamo da nessuna parte.

Freezone è attiva nel triathlon, nel podismo e nel ciclismo: cerca di associarti con noi se decidi di fare delle gare nelle rispettive federazioni; non è obbligatorio, ma a noi fa piacere.

Freezone vive di volontariato, condividi del tempo con noi. Vivi la squadra in prima persona, ogni contributo, di qualunque entità sia, è davvero gradito.

 

Scrivici!

Comunicare aiuta anche noi a migliorare